Kit antifurto filare Elkron recensione

Il kit antifurto filare Elkron è considerato uno dei migliori sistemi di sicurezza per abitazioni. In questa recensione, vedremo caratteristiche e resa di questo sistema di allarme con fili.

Kit antifurto filare Elkron recensione

L’antifurto filare

Il kit di Elkron è composto da:

  • Una centralina;
  • Una tastiera;
  • Una scheda di sintesi vocale;
  • Una sirena da esterno;
  • 5 rilevatori volumetrici;
  • 10 morsetti per il collegamento alla rete elettrica.

Caratteristiche

Il kit filare di Elkron si presenta abbastanza completo a un prezzo di poco superiore rispetto alla concorrenza. La centralina si può impostare attraverso la tastiera (a parte) e fa il suo dovere con i sensori disponibili. In alternativa, puoi aumentare i sensori aggiungendo componenti aggiuntivi alla centralina, a patto che siano sempre targati Elkron. Il sistema è dotato di combinatore GSM, che consente di contattare chi di dovere in automatico nel caso i sistemi di rilevamento dovessero segnalare movimenti sospetti.

I sensori volumetrici a infrarossi sono flessibili: grazie al brevetto Elkron, si può decidere di usare, con lo stesso rilevatore, più sistemi di segnalazione (anche a tenda e a lungo raggio). I sensori sono protetti da una particolare lente brevettata, che allontana rischi come la scansione del sistema di allarme per il disinnesco da parte di un intruso. La sirena da esterno funge da deterrente. Infine, i morsetti danno la possibilità di installare più facilmente il kit antifurto filare, garantendo la sicurezza all’interno dell’abitazione.

Vantaggi

Affidarsi a un marchio come Elkron ha i suoi vantaggi. Il primo è la possibilità di reperire i materiali e di richiedere assistenza in caso di bisogno: il kit antifurto casa di Elkron si trova sia online che nei negozi (puoi ottenerlo anche dal sito ufficiale), mentre la garanzia consente di ottenere subito un riscontro da parte di un tecnico abilitato. Il sistema di allarme fa il suo dovere egregiamente, fornendo solo le impostazioni di base tramite la tastiera esterna. I sensori brevettati sono il vero punto di forza del prodotto: in base alla zona dove decidi di installare il sistema di rilevazione, puoi scegliere tra più metodi di rilevamento.

  1. Usando il sistema volumetrico, il sensore segnalerà la presenza di un intruso dopo aver verificato il movimento e la temperatura del corpo. In questo modo, si eviteranno falsi allarmi derivanti da un animale domestico.
  2. Usando il sistema a tenda, potrai monitorare le aperture e verificare subito se qualcuno sta entrando in casa.
  3. Usando il sistema a lungo raggio, invece, potrai monitorare ambienti chiusi (come una stanza dell’appartamento), inviando prontamente una segnalazione a chi di competenza.

La scelta del sistema di rilevamento dei sensori dipenderà solo dalle esigenze di chi ha scelto questo kit antifurto con fili. Infine, i morsetti inclusi semplificano la vita di chi deve poi passare all’installazione vera e propria dell’impianto filare.

Svantaggi

Come per tutti gli impianti filari, il primo svantaggio è che avrai bisogno di qualcuno che installi l’impianto a casa tua. Per fortuna, Elkron garantisce sia i materiali, sia gli incaricati che si occupano dell’impianto di allarme senza costi aggiuntivi. Un’altra pecca è la tastiera esterna: se, da un lato, questa rappresenta una sicurezza in più (in caso di manomissione, il ladro non potrà agire sulla centralina), dall’altro l’impianto si dimostra meno rispondente alle esigenze per via di questo elemento esterno, che andrà custodito gelosamente. La scarsa compatibilità con sistemi di rilevazione di altri marchi è, invece, superata dal fatto che i prodotti Elkron si trovano ovunque e che i componenti aggiuntivi hanno un costo abbastanza basso rispetto alla concorrenza.

Assistenza clienti

L’assistenza clienti di Elkron, accanto alla garanzia, orienta gli utenti verso questo kit antifurto filare. L’assistenza è disponibile sul sito ufficiale di Elkron, alla sezione “Servizio clienti”. Potrai chiamare l’azienda al numero di telefono, oppure via e-mail. In più, sempre sul sito ufficiale troverai tutte le sedi dei centri assistenza italiani. Ti basta selezionare la città nel menù a tendina per sapere a chi rivolgerti in caso di malfunzionamenti. Infine, l’assistenza include anche una serie di manuali sui sistemi di antifurto Elkron: puoi scaricarli in PDF direttamente alla sezione “Download”. Avere un incaricato su misura e sapere chi chiamare è un vantaggio da non sottovalutare, considerato che il kit antifurto di Elkron ha un prezzo poco inferiore ai 500 Euro.

Consigli

Se stai cercando un sistema di allarme filare affidabile e dal rapporto qualità/prezzo accettabile, che magari ti consenta di risparmiare un po’ sull’assicurazione casa e con l’assistenza clienti 24 ore su 24, Elkron rappresenta la scelta giusta. Ti consigliamo questo antifurto casa per le piccole abitazioni, dove c’è la necessità di monitorare ambienti chiusi e non sono necessari troppi programmi per avere tutto a portata di mano. Se cerchi qualcosa che si possa un domani adattare alle tue esigenze, però, non possiamo consigliarti questo prodotto, anche perché da un marchio del genere ci aspettavamo qualcosa di più in termini di resa. Il sistema di allarme fa il suo dovere, ma niente di più.

Opinioni

I sistemi di sicurezza di Elkron sono considerati i migliori sul mercato e a ragione. In alcuni modelli, il prezzo potrebbe salire, ma sui prodotti di fascia media e sul servizio di assistenza i pareri online sono abbastanza concordi e favorevoli all’acquisto, soprattutto sul sito ufficiale.