Kit antifurto casa Silentron: recensione e opinioni

Il kit antifurto casa Silentron è l’ideale per chi vuole risparmiare, ma anche proteggere diverse zone: in questa recensione vedremo quali sono le caratteristiche del prodotto e quando conviene sceglierlo.

Il kit Silentron nei dettagli

Il kit  è costituito da una vasta gamma di accessori, che consentono di tenere sotto controllo vaste aree, con sistemi di monitoraggio interni ed esterni. Il kit completo è composto da:

  • Una centralina a doppia frequenza;
  • 4 sensori;
  • Un sensore volumetrico;
  • 2 telecomandi;
  • 1 sirena per esterni autoalimentata per 4 anni.

Il kit arriva direttamente a casa, con il pratico libretto di istruzioni, la documentazione per il rispetto della normativa e ogni pezzo confezionato separatamente.

Caratteristiche

kit antifurto casa silentron

Il Silentron è l’ideale per garantire la sicurezza nel caso in cui si conservassero in casa dei beni da custodire. Il sistema è completamente strutturato con la doppia frequenza, sia per la centralina, sia per i sensori. Eventuali intrusi avranno difficoltà a disattivare l’impianto, mentre manomettere il kit antifurto causerà l’immediato allarme e la chiamata automatica alle forze dell’ordine.

Il kit si presenta con sistemi di protezione per interni ed esterni. Per gli interni, i quattro sensori a doppia frequenza sono affidabili e semplici da gestire; mentre per gli esterni si potrà fare riferimento al sensore volumetrico e alla sirena.

Vantaggi

Il kit  Silentron offre vantaggi che si trovano in strumenti di fascia alta, che non hanno però la necessità dell’installazione da parte di un esperto. L’intero impianto interagisce via radio, per un antifurto senza fili di elevata affidabilità, soprattutto per i sistemi di sicurezza interni.

Il kit non solo utilizza la doppia frequenza, ma si rende totalmente autonomo in caso di blackout: la sirena è autoalimentata, pronta all’uso all’apertura del sistema di allarme, mentre la centralina funziona a batterie. I programmi già inseriti nella centralina fanno sì che l’utente sappia quando cambiare le batterie, senza lasciare l’abitazione senza protezione.

Se i quattro sensori e la sirena esterna non dovessero bastare, il Silentron è espandibile: significa che, se un domani vorremo acquistare una telecamera per l’esterno, oppure aggiungere dei sensori, il sistema consente di aggiungere fino a 50 sistemi di segnalazione, sempre sfruttando la connessione senza fili.

L’installazione e l’impostazione sono i due veri punti di forza del Silentron. Il sistema di allarme, infatti, si installa come un prodotto di fascia bassa (bastano delle viti e un trapano), ma non ha nulla a che invidiare ai sistemi di controllo più avanzati. Le impostazioni principali si possono gestire attraverso il telecomando (ce ne sono due in dotazione). Oltre alle impostazioni di base (numeri da chiamare, codice dei sensori, gestione sistema GSM, ecc.), il kit consente di gestire al meglio tutte le opzioni con l’indicazione vocale e la connessione da remoto.

Direttamente dal cellulare, si potrà interagire con la centralina, senza dover intervenire manualmente. La manutenzione è pari a zero, dato che l’impianto avrà bisogno solo di un cambio delle batterie ogni tanto.

Svantaggi

Il kit Silentron costa un po’ di più, come succede per altri sistemi di allarme di fascia alta in vendita online. Lo svantaggio può essere calmierato dal fatto che sono molte le aziende specializzate in sistemi di antifurto senza fili che propongono questo prodotto, consentendo all’utente di confrontare i prezzi e calmierare un po’ sulle spese.

L’assenza di costi di installazione e il fatto di avere tutto a portata di mano usando anche solo i pezzi del kit confermano la bontà del prodotto, che consente anche un notevole risparmio nel caso l’utente decidesse di stipulare una polizza assicurativa per proteggere la propria casa e i famigliari dagli intrusi.

Consigli

Il kit  Silentron si trova facilmente online, perché le aziende che lo producono sono soprattutto italiane, alcune anche appartenenti ai grandi marchi del settore. Il consiglio è di scegliere questo antifurto casa (in vendita online e nei negozi) quando le esigenze di protezione sono molto elevate, ma si vogliono tenere sotto controllo i costi di installazione e manutenzione nel lungo periodo.

Il kit antifurto Silentron, grazie alla sua flessibilità, è l’ideale per gli appartamenti di medie dimensioni e per gli uffici, dato che il sistema segnala la presenza di un intruso attraverso sistemi di rilevamento avanzati, evitando così il fenomeno del falso allarme.

A un test pratico, il punto di forza più significativo è stato la gestione dei programmi preinstallati: nonostante il gran numero di funzioni, non abbiamo avuto problemi nel scegliere ogni singolo aspetto dalla centralina e a fare dei test sui sensori a doppia frequenza, rendendoci subito conto che il sistema non si sarebbe disattivato facilmente, anche da un malvivente dotato di strumenti per la scansione.

Il kit rappresenta un ottimo investimento: può durare anche qualche anno senza manutenzioni e i vari pezzi si trovano facilmente anche singolarmente, in caso di aggiunte o sostituzioni. Consigliato.