Kit antifurto casa Intelligent di Beghelli: recensione

Il kit antifurto casa senza fili di Beghelli si chiama “Intelligent” ed è sul mercato da diversi anni. Lo abbiamo testato per vedere come si comporta un grande marchio specializzato nel settore alla prova pratica in casa.

Il kit antifurto Intelligente di Beghelli

Il kit wireless di Beghelli è composto, nella sua versione base, da:

  • Una centralina predisposta al supporto GSM senza SIM;
  • Una centrale radio con combinatore telefonico;
  • 2 sensori a infrarossi;
  • 1 sensore perimetrale;
  • 1 radiocomando;
  • 1 radiocomando da usare per contattare il Pronto Soccorso;
  • Batterie al litio.

Il kit Beghelli ha una versione con più accessori, che include, oltre ai pezzi già detti, quattro sensori volumetrici, un telecomando e una sirena collegata alla centralina, che avrà al suo interno anche tre bottoni per richiedere soccorso.

Caratteristiche

Il kit antifurto Beghelli è semplice da installare. Il marchio è specializzato in sistemi di antifurto con fili, ma anche con i sistemi via radio non se la cava male.

L’impianto è completamente indipendente dalla rete elettrica, grazie al supporto di batterie al litio. Il sistema ha lo stretto necessario per garantire la sicurezza all’interno dell’abitazione.

Il sensore perimetrale controlla l’uscita principale, mentre i sensori a infrarossi rendono il prodotto ideale per le piccole abitazioni, dove non c’è la necessità di monitorare vaste aree. La centralina ha già i programmi installati al momento dell’acquisto. Le impostazioni da fare tramite radiocomando saranno:

  • L’inserimento dei numeri di telefono alla centrale radio con combinatore telefonico;
  • L’impostazione dei sensori dopo averli installati.

A questo punto, il sistema di allarme è già pronto all’uso.

Vantaggi

Il vantaggio più evidente è la garanzia di affidarsi a un grande marchio. Beghelli garantisce il suo kit per 48 mesi: si tratta di quattro anni in cui, se avessimo bisogno, potremo chiedere assistenza direttamente ai centri specializzati, oppure contattando Beghelli sul sito.

Il kit si presenta ottimo nelle piccole abitazioni. Le persone anziane potranno portare con sé il secondo radiocomando, per poter chiedere un aiuto nel caso avessero necessità di soccorso.

I sistemi di allarme di Beghelli sono antijamming, ovvero non consentono al ladro di eludere la sorveglianza con strumenti di scansione. Il kit consente al proprietario di casa di interagire con la centralina in tre modi:

  1. Con il radiocomando messo a disposizione;
  2. Intervenendo direttamente con la centralina, attraverso i bottoni;
  3. Con il controllo remoto, collegando il proprio numero di cellulare al momento di gestire le impostazioni.

Le batterie al litio incluse, così come i programmi già installati, semplificano l’avvio del sistema di allarme. Il kit antifurto wireless di Beghelli si gestisce “da sé”, informando il proprietario di casa quando ci sono da fare piccole manutenzioni (controllo batterie e sensori). Una volta impostato tutto, si può dimenticare di avere l’antifurto, che ci informerà anche se ci fossero perdite di gas o malfunzionamenti da parte degli altri elettrodomestici della casa.

Svantaggi

Il sistema di allarme senza fili, in vendita online e nei negozi specializzati, non prevede nel kit la SIM, che dovrai acquistare a parte per poter utilizzare il supporto GSM per chiamare automaticamente in caso di intrusione. In alternativa, si potrà collegare il kit via filo al telefono di casa.

Si nota che il marchio ha inserito i pezzi strettamente necessari, un po’ pochi per chi richiede maggiore sicurezza per un’abitazione di dimensioni medio-grandi, almeno in confronto al prezzo di listino.

Per ovviare, si potranno comunque scegliere, sempre da Beghelli, dei pezzi aggiuntivi compatibili con il kit antifurto casa Intelligent, che sono in catalogo separatamente. I due radiocomandi hanno funzioni diverse: nella versione con più accessori, i radiocomandi diventano tre, per poter consentire di avere un radiocomando in più se necessario.

Test di affidabilità

Il kit senza fili non è mai un problema sull’installazione e anche le impostazioni non hanno creato intoppi. I dispositivi di rilevazione fanno il loro dovere e abbiamo da subito potuto riconoscere quelli che andavano all’esterno e i sensori a infrarossi per gli interni.

Il prodotto si paga un po’ di più per via della garanzia molto lunga, ma soprattutto per il marchio, dal quale ci aspettavamo un po’ di più dal punto di vista delle funzioni, che non vanno oltre quelle base.

Vediamo ottimo l’antifurto casa di Beghelli se ci sono da monitorare situazioni di rischio in casa (assistenza immediata, gestione degli imprevisti, ecc.), ma per un monitoraggio totale in presenza di un intruso, non avremo più della segnalazione a chi di dovere e la “reazione sonora” dell’antifurto in caso di tentativi di manomissione.

Opinioni

Le opinioni sul prodotto scovate in Rete sono generalmente positive. Il kit Beghelli è buono, anche per la possibilità di lasciare comandi vocali alla centralina e il monitoraggio da remoto, attraverso il cellulare.

Chi punta a una soluzione dal rapporto qualità/prezzo medio e non cerca troppi pezzi, troverà  l’antifurto ideale per le proprie esigenze.